Sei qui: Home » Formazione e Perfezionamento » 2011 MUSIC LIVE: I GIOVANI PER I GIOVANI

2011 MUSIC LIVE: I GIOVANI PER I GIOVANI

Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo – ISMEZ/Onlus

Il progetto ISMEZ RelAzioni – MUSIC LIVE: I GIOVANI PER I GIOVANI intende dare vita a un cartellone di  concerti  che saranno circuitati nelle sedi che hanno aderito al progetto e che vedranno come protagonisti i giovani musicisti di 5 Conservatori coinvolti e quelli dell’Università in fase di formazione, un vasto parterre di giovani ricchi di nuove professionalità: musicisti, musicologi. Saranno sperimentate strategie partecipate di programmazione, in grado di valorizzare il ruolo delle istituzioni formative culturali nell’attuazione di iniziative attive dello spettacolo dal vivo.

Ai giovani allievi i  Conservatori riconosceranno dei crediti formativi. Ogni ensemble seguirà una masterclass con un solista ospite di chiara fama con il quale si esibirà nei concerti.

I laureandi nel 2011 dell’Università coinvolta cureranno le Guide all’Ascolto dei programmi dei singoli Conservatori. Lo scopo delle Guide all’Ascolto è duplice, da un lato dare al pubblico di giovani gli strumenti necessari per avvicinarsi alla musica, capirne e approfondirne i linguaggi; dall’altro offrire l’opportunità a quanti intendono evidentemente impegnarsi in questo settore di sperimentare un tipo di approccio comunicativo che sia in grado di coinvolgere l’interesse dei loro interlocutori, anch’essi giovani e con una qualificata preparazione culturale.
I gruppi impegnati nelle Guide all’Ascolto hanno come supervisore il Prof. Johannes Streicher.

© 2000 - 2013 Ismez Onlus

Scroll to top